Monografie Altrimenti
Il respiro del Drakensberg
Uomo e animale sono inestricabilmente legati sin dagli albori dell'umanità. Non di rado, infatti, riaffiora nelle pitture rupestri una misteriosa figura ibrida che ci affascina e ci inquieta: il teriantropo, il cui significato è stato in parte spiegato grazie agli studi compiuti fra le caverne boscimani del Drakensberg, in Sudafrica.
Nel censurare o cancellare deliberatamente la propria natura animale, l'uomo di oggi pare pronto per fondersi con quella stessa tecnologia attraverso cui pensa di affrancarsi dai suoi istinti più atavici. La storia dell'apartheid, così come dell'immaginario umano ad esso sotteso, offre però una chiave di lettura capace di mostrarci come l'umanità sia ben lungi dall'aver imboccato una nuova via di progresso spirituale, ancorché evolutivo.
Luci su Qumran
Il deserto d'Israele torna a parlare. A distanza di quasi settantanni dal ritrovamento dei discussi Rotoli del Mar Morto, nuove testimonianze riaprono il dibattito sulla pretesa di verità della Bibbia. Da una parte viene rimessa in discussione l'interpretazione dei testi sacri, suggerendo addirittura scenari alieni; dall'altra, sotto la spinta destrutturante delle nuove tecnologie, tramonta l'idea di canone ed auctoritas.
Il Libro è giunto forse alla fine? Ma siamo ancora in grado di leggere, nell'era dell'immagine e della digitalizzazione? Per trovare una risposta occorre tornare nomadi e riattraversare il deserto dell'Esodo. Sfidare le aride gole del Negev e della Giudea, dove l'antica sapienza gnostica pare di nuovo chiamarci per l'ultima e più sconvolgente rivelazione.
Altissima Mesopotamia
Il sito archeologico di Goebekli Tepe, in Turchia sud-orientale, non è semplicemente il complesso monumentale più antico del mondo. I suoi impressionanti pilastri a T, così come il ricchissimo bestiario scolpito e i misteriosi simboli affioranti fra i suoi resti, alludono a un'organizzazione sociale sino ad ora ritenuta impossibile nel X/XI millennio a.C.
Studiosi internazionali sono ancora in cerca di una risposta sulle sue origini, ma quel che si profila all'orizzonte lascia tutti a bocca aperta: l'uomo pare essere molto più vecchio di quanto oggi si pensi e la remota area che si estende fra Turchia, Siria e Iraq ha molto, forse troppo in comune col leggendario Eden Terrestre.